Solo per i Tuoi Occhi: Guggenheim Venezia

Dal 24 maggio al 31 agosto 2014 la Collezione Peggy Guggenheim a Palazzo Venier dei Leoni presenta “Solo per i tuoi occhi”. Una collezione privata che ospita la Collezione Richard e Ulla Dreyfus-Best, dal Manierismo al Surrealismo a cura di Andreas Beyer. Quattro secoli di Storia dell’Arte in circa 120 opere, tra oggetti, dipinti, disegni e sculture di artisti del calibro di Arnold Böcklin, Giorgio de Chirico, Salvador Dalì, Gustave Doré, Max Ernst, René Magritte, Man Ray e Andy Warhol.
Si tratta di un manierismo trans-epocale – spiega il curatore – che caratterizza tutta l’arte attraverso i secoli. Uno stile autoreferenziale che esplora i limiti e si manifesta come autocoscienza dell’arte
SALVADOR DALÍ, Mezza tazza gigante sospesa a un inesplicabile pendaglio alto cinque metri, 1944-45
Una mostra senza precedenti in cui Andreas Beyer, professore di Storia dell’Arte all’Università di Basilea, espone ed accosta sapientemente opere profane a oggetti di Ars Erotica e Ars Religiosa, a partire dal XII secolo, disegni dei maestri del Rinascimento e del Barocco, quadri Surrealisti, le visioni oniriche Manieristiche, e pezzi di Simbolismo e Pop art. Un’occasione unica per ritrovare in una sola mostra opere fondamentali della Storia dell’Arte tutte insieme. Ciò che affascina e rende grandiosamente interessante questa esposizione è la connessione raffinata e studiata tra i capolavori che la compongono, in essa infatti è racchiusa l’arte del collezionismo. Il risultato è un originale “gabinetto delle Curiosità” che ci suggerisce l’idea di un museo in continuo divenire, alla ricerca costante delle esperienze culturali e artistiche più significative condotte dall’uomo, oltre il tempo e lo spazio.
La mostra è co-organizzata dalla Collezione Peggy Guggenheim insieme al Kunstmuseum di Basilea, dove sarà allestita dal 21 settembre 2014 al 4 gennaio 2015. Ad accompagnare la mostra un catalogo, edito da Hatje Cantz in italiano, inglese e tedesco, con saggi del curatore Andreas Beyer, Christian Müller, Bodo Brinkmann, Seraina Werthemann e Philip Rylands, con il contributo di Giuli Mazzolani.

Vademecum:
• Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Venier dei Leoni Dorsoduro
• 24 maggio – 31 agosto 2014
• Biglietto – Intero 14 euro
• Orario – Dalle 10 alle 18, chiuso il martedì
• Telefono 041.2405440/419

E.D.P.F